Appuntamenti

In occasione della Giornata mondiale della poesia che ricorre giovedì 21 marzo il Centro di ricerca PENS-Poesia contemporanea e Nuove Scritture del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e Astragali Teatro, in collaborazione con il Fondo Verri di Lecce e AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore, promuovono la terza edizione della Passeggiata…

Caffè Letterario Neritonensis Sede Sociale via Lata, 12 Nardò Venerdì 8 marzo 2019 – Ore 19.30 "L'otto marzo. Omaggio alla poetessa Claudia Ruggeri" Presentazione del volume: Poesie. inferno minore. )e pagine del travaso di Claudia Ruggeri

Mercoledì 30 gennaio 2019 - ore 18,30 Alezio - Plaza Cafè (Piazza Vittorio Emanuele II, 3) Per gli incontri del "Caffè Letterario di Atlantide" Presentazione del volume Poesie. inferno minore. )e pagine del travaso di Claudia Ruggeri (Musicaos, 2018) a cura di Annalucia Cudazzo

Mercoledì 9 gennaio 2019 - ore 21.00presso la sede dell’Arci Eutopia di Galatina(Via Montecassino, 14) Poesie. inferno minore. )e pagine del travaso(Musicaos), di Claudia Ruggeri,presentazione del volume a cura di Annalucia Cudazzo introduce: Francesco Garrapa letture di: Annalucia Cudazzo

MUSICAOS EDITORE CENTRO DI RICERCA PENS-POESIA CONTEMPORANEA E NUOVE SCRITTURE / Dip. Studi Umanistici dell’Università del Salento BIBLIOTECA COMUNALE "T. F. GNONI" COMUNE DI TUGLIE presentazione del volume: Poesie di Claudia Ruggeri intervengono: Annalucia Cudazzo (curatrice del volume) Luciano Pagano (editore) Antonio Rima (direttore della Biblioteca comunale "T. F. Gnoni")…

COMUNICATO STAMPA: MUSICAOS EDITORE CENTRO DI RICERCA PENS-POESIA CONTEMPORANEA E NUOVE SCRITTURE / Dip. Studi Umanistici dell’Università del Salento APULIA FILM COMMISSION Cineporto di Lecce Sala “Giuseppe Bertolucci” Giovedì 13 dicembre 2018 – Ore 19.30 presentazione del volume: Poesie di Claudia Ruggeri intervengono: Antonio Lucio Giannone Ordinario di Letteratura Italiana…

Il prossimo 3 dicembre, a Aix-en-Provence, presso l’Università Aix-Marseille, si svolgerà un Seminario di studi dedicato ai tre maggiori autori salentini del secolo scorso. L’incontro, dal titolo “Tre poeti italiani del Novecento fra Sud ed Europa: Girolamo Comi, Vittorio Bodini, Carmelo Bene”, è organizzato dal CAER-Centre Aixos d’Etudes Romanes in…

Il presente volume è il risultato di un paziente lavoro di natura filologica volto a ripristinare i testi delle due opere licenziate in vita da Claudia Ruggeri, inferno minore e )e pagine del travaso, nel rispetto della versione riportata dai testimoni disponibili, sottoposti a un’accurata collazione e vagliati criticamente. Questa…

Il prossimo 23 novembre il poeta Milo De Angelis, a Lecce per ritirare il Premio Letterario internazionale “Vittorio Bodini”, incontrerà studenti, studiosi e docenti per un dialogo incentrato sulla sua poetica, con particolare riferimento all’ultima raccolta Incontri e agguati (Mondadori, 2015). Il seminario avrà luogo alle ore 11, presso l’aula…

25-26-27-28 Ottobre 2018 | Il progetto “Foglie d’argento. Mediterraneo, lago di luce e di parole” nasce in seno alle “Iniziative per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”, promosse dalla Regione Puglia (Italia) al fine di far emergere un’idea di Mediterraneo inteso come spazio dell’incontro delle diverse realtà…