Stampa questa pagina

Chi siamo

 

Il Centro di ricerca PENS: Poesia Contemporanea e Nuove Scritture, istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, nasce dalla comune esigenza, da parte di studenti, studiosi e docenti, di approfondire i momenti salienti della letteratura italiana dal primo Novecento fino alle più recenti espressioni di scrittura creativa. Il Centro si propone come punto d’incontro e di scambio di idee, promuovendo iniziative sul territorio e attività partecipative (laboratori, lezioni, seminari, workshop, letture). Si pone inoltre l’obiettivo di rendere disponibili strumenti di studio e informazioni, grazie allo sviluppo di relazioni nazionali e internazionali, al fine di fornire competenze aggiuntive riguardanti la poesia e letteratura contemporanea. Il Centro promuove la divulgazione e la riflessione critica sulla produzione in versi e in prosa dal primo Novecento ad oggi mediante l’organizzazione di attività di studio e di ricerca, come ad esempio la collana “Quaderni del Pens”, pubblicata in collaborazione con il servizio ESE-Salento University Publishing dell’Università del Salento, che provvede alla pubblicazione dei risultati del lavoro critico svolto dal Centro nel corso di ogni anno accademico. Nell’ottica di una formazione continua e alla luce del multiforme scenario artistico attuale, si favorisce anche l’analisi interdisciplinare del rapporto tra il linguaggio letterario contemporaneo e altre arti come il teatro, la musica, il cinema e le arti visive.

 

Direttore: Fabio Moliterni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Comitato Scientifico: Marcello Aprile, Marco Antonio Bazzocchi, Giuseppe Bonifacino, Andrea Cortellessa, Bernardo De Luca, Marco Gatto, Andrea Gialloreto, Andrea Inglese, Filippo La Porta, Luca Lenzini, Alessandro Leogrande†, Angelo Petrella, Massimo Raffaeli, Beatrice Stasi, Antonio Tricomi, Giorgio Vasta, Emanuele Zinato, Paolo Zublena.

 

Redazione del sito centropens.eu: Elettra Danese, Marisa Dimauro, Davide Dobjani, Simone Giorgio, Stella Schito.

 

ISSN 2533-0810

 

In copertina: Alighiero Boetti, particolare da Senza titolo 1978 (Courtesy Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano).

 

PENS è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.